Sei davvero sicuro di voler passare la vita a fare la gavetta in azienda perché parli solo cinese?

Trasformati in un Guerriero del Business con la Cina e impara a combattere con la Strategia AvviCina, evitando di buttare anni di gavetta davanti alla fotocopiatrice.

Il mondo del business pullula di intrecci tra Italia e Cina e con essi nasce la necessità sempre più impellente di risorse umane in grado di fare da ponte di collegamento tra i due mondi in modo efficace. Non solo, sono sempre più necessarie figure professionali ben definite, quanto poco note, come i Company Representative o i Buyer per cui occorrono caratteristiche spiccate di auto-organizzazione, flessibilità e imprenditorialità. Insomma, quello che il mondo degli affari con la Cina cerca sono dei veri Guerrieri di professione del Business!
Diventa subito un Guerriero del Business con la Cina!

I rapporti commerciali e le partnership aziendali tra Italia e Cina sono all’ordine del giorno.

Eppure, i recruiter dicono che è difficilissimo trovare risorse umane che parlino cinese da inserire in azienda. Questo accade perché chi studia cinese pensa che la lingua sia sufficiente per lavorare nel business e che il resto si può imparare pian piano.

Nel 2019 l’interscambio Italia-Cina ha toccato i 45 miliardi di euro e, secondo il Rapporto Annuale Cina 2019 della Fondazione Italia-Cina, l’interscambio bilaterale è destinato a crescere sempre di più. 

Nel 2020, nonostante il Covid-19, sono stati siglati importantissimi accordi per l’import-export come quello per l’esportazione di riso da risotto e carni bovine italiane in Cina, mentre il colosso cinese dell’automotive Faw ha investito nella Motor Valley italiana, in Emilia Romagna.

Questa è solo la punta dell’iceberg.


Il mondo del business pullula di intrecci tra Italia e Cina e con essi nasce la necessità sempre più impellente di risorse umane in grado di fare da ponte di collegamento tra i due mondi in modo efficace. Non solo, sono sempre più necessarie figure professionali ben definite, quanto poco note, come i Company Representative o i Buyer per cui occorrono caratteristiche spiccate di auto-organizzazione, flessibilità e imprenditorialità.

Eppure, i recruiter dicono che è difficilissimo trovare risorse umane che parlano cinese da inserire in azienda.


Questo accade perché chi studia cinese pensa che la lingua sia sufficiente per lavorare nel business e che il resto si può imparare pian piano.

Non è così, o almeno non è così se punti a fare la differenza e a fare carriera e non vuoi rimanere bloccato per sempre nella ragnatela delle fotocopie e dei caffè.

Quando ti presenti a un colloquio di lavoro con alle spalle gli studi di lingua cinese e basta, la situazione è sempre la stessa.

Il recruiter di turno ti guarda e ti chiede: parli cinese e poi, che altro sai fare?  

La domanda fatidica che pende come una spada di Damocle sulla testa di ogni laureato in cinese. Se non sai che cosa rispondere ci sono due possibilità:


  1. Il recruiter ti saluta con il solito, banale, “le faremo sapere”, mentre pensa che non andrai da nessuna parte se non ti decidi ad aggiungere alla conoscenza del cinese delle competenze utili davvero nel lavoro.

  2. L’azienda è disperata, quindi ti prende comunque a lavorare, ma ti dà uno stipendio da fame (se non ti offre un tirocinio gratis a tempo indeterminato) e tu rimani imbottigliato lì, a fare l’assistente a vita che sa parlare in cinese, ma resti fuori da riunioni e dalle decisioni importanti perché non capisci niente di business e ti senti sempre intimidito di fronte ai “veri” businessman che ti ruotano intorno. 

La prospettiva è deprimente, ma la buona notizia è che non deve andare per forza così.

Stai ancora pensando a come sarebbe iniziare a lavorare così, vero? O a quanto brutto sarebbe vedersi di continuo le porte sbattute in faccia dai Recruiter? MA LE COSE NON DEVONO ANDARE PER FORZA COSI! Stai leggendo queste parole, quindi sei pronto a cambiare lo scenario deprimente che ti ho prospettato e a fare qualcosa di molto diverso.

Proviamo ora a immaginare una scena molto diversa da quella di prima del colloquio. Immagina di arrivare lì conoscendo alla perfezione il modo di pensare dei recruiter in generale e tutto sull’azienda in particolare e di essere in grado di proporti come un professionista che sa il fatto suo, anche se ha poca o nessuna esperienza. Ti senti sicuro, tranquillo, all’altezza. Immagina il Recruiter che rimane a bocca aperta mentre gli fai esempi pratici su come districarsi in una riunione di business in stallo per incomprensioni di fondo e nel farlo utilizzi i termini tecnici che sono pane quotidiano dei businessman italiani (e anche di quelli cinesi, adattati alla loro cultura). Immaginalo poi stupirsi perché sei aperto a forme di collaborazione professionale altre rispetto al “posto fisso” standard. Che ne dici? A me sembra che le possibilità che ti prenda sul serio e ti dia un posto di lavoro con reali prospettive di carriera siano molto, ma molto più alte.

E come faccio a trasformare in realtà questa prospettiva allettante?

Lo fai imparando ad approcciare il settore del Business con la Cina in modo strategico e a presentarti alle aziende e ai recruiter come un professionista che sa il fatto suo. Come un VERO Guerriero del Business con la Cina!

Ora stai pensando che sei nei guai perché per farlo hai bisogno di un Master da almeno 10mila euro e dovrai indebitarti per i prossimi dieci anni per farlo.

Beh, permettimi di sfatare un mito: non è detto, sai, che un Master generico in business administration possa darti quello che ti serve davvero per lavorare nel Business con la Cina e con il cinese. e

E allora, starai pensando: ma se neanche un Master costosissimo (con pure lo stage garantito per 6 mesi alla fine in cui lavorerai stupendamente a gratis o quasi) mi può salvare sono veramente spacciato?


E invece no.

“Fare Business con la Cina Senza Intoppi” è nato per evitarti il destino di tuttofare a vita in azienda e per trasformarti in un Guerriero del Business con la Cina.

Questo è l’unico corso che, grazie alla Strategia AvviCina, ti permette di ottenere tutte le conoscenze di business che servono per lavorare con la Cina in modo strategico e iniziare ad applicare la lingua cinese nei rapporti commerciali.

Alla Élite China Academy abbiamo creato “Fare Business con la Cina Senza Intoppi” proprio per salvarti dal destino infelice del fotocopiatore seriale e per trasformarti nel giovane professionista che ti ho descritto nel secondo scenario di colloquio, un vero Guerriero del Business con la Cina.
Diventa subito un Guerriero del Business con la Cina

Per trasformarti in un vero Guerriero del Business con la Cina hai bisogno di una Strategia da applicare e di un addestramento efficace.

Per questo abbiamo creato la Stategia AvviCina

 La Strategia AvviCina è un sistema unico in cui la creatrice, la nostra Comandante di tutti i Guerrieri del Business con la Cina e co-fondatrice della Élite China Academy Caterina Russo, ha condensato anni di esperienza professionale come Project Manager Cina e Company Representative tra Italia e Cina mettendo a sistema gli elementi cross-culturali e di internazionalizzazione indispensabili per fare affari con la Cina senza intoppi.

I 3 Pilastri della Strategia AvviCIna

Ecco i passi concreti per diventare un Guerriero del Business con la Cina

  • Valutazioni di Base 始计

    Ogni strategia militare inizia con le valutazioni di base. Hai bisogno di sapere molto bene cosa vuol dire lavorare nel settore Business e Mediazione Commerciale con la Cina e di approfondire la tua capacità di analisi strategica di ciò che hai di fronte. Lo fai apprendendo: principali concetti di economia e business, come funziona e quali sono i diversi tipi di azienda; quali sono i dipartimenti e le funzioni aziendali in italiano e cinese. Poi impari qualcosa di veramente unico e rivoluzionario: ad applicare il framework di analisi PESTGDP alla valutazione del mercato cinese e sviluppi gli strumenti analitici per valutare nuovi business.

  • Pianificazione dell’attacco 谋攻

    Impari come contestualizzare i fenomeni di business in base alle condizioni geo-politiche generali del Paese e le strategie di mediazione commerciale applicate alla Cina. Sviluppi abilità di gestione crisi, impari le tecniche di approccio cross-culturale e di psicologia business che ti rendono in grado di gestire le situazioni di tensione e di crisi in ambito di business.

  • La forza 兵势

    La forza del Guerriero del Business è onnipresente e si sviluppa trasversalmente agli altri due pilastri. La tua forza è il lessico cinese e l'etichetta per le comunicazioni in ambito Business. Nello specifico, durante tutto il corso: Impari tantissimo cinese tecnico del mondo del business le riunioni aziendali non saranno più… in arabo per te! Non solo capirai meglio e alla precisione di cosa si parla, ma saprai attuare la corretta etichetta per evitare grossolani errori culturali e diplomatici!

I nostri Guerrieri Del Business Dicono che...

Ecco come sono cambiate le cose a chi ha già intrapreso la via del Guerriero del Business con la Cina

Tanto cinese, tanta pratica, tanto esercizio

Lorenzo Spaterna

Il corso di business che ho frequentato ha soddisfatto a pieno le mie aspettative, molto utile e impostato alla perfezione. Gli insegnanti, gli esperti e le tutor sono stati molto chiari durante le lezioni, e soprattutto molto disponibili per qualsiasi cosa. Mi è piaciuto molto l'impostazione delle lezioni, con la parte teorica e molti esercizi e lavori di role play. Sono soddisfatto anche perché è un corso dove il cinese non passa in secondo piano, ma viene utilizzato e integrato durante le lezioni.

Solide Basi per il mio profilo Professionale

Giovanna Ruiu

Sono davvero contenta di aver frequentato l'intero corso Business. Il corso mi ha dato solide basi di business non solo per quanto riguarda la lingua cinese, ma anche come conoscenze in generale. Il corso mi aiuterà a sviluppare un profilo professionale più completo e mi ha anche dato tante idee da sviluppare: un corso così può davvero essere utile in qualsiasi ambito di lavoro, perciò lo consiglio vivamente!

Una garanzia anche per chi non sa niente di Business

Teresa Alfonso

Devo dire che sono molto felice di aver frequentato il corso di China Business. Nonostante le mie scarse conoscenze in materia, è stato abbastanza semplice da seguire. La cosa che più mi è piaciuta è aver avuto molto lessico cinese a disposizione da imparare e aver simulato situazioni reali. Prima di iscrivermi, mi sentivo intimorita dal mondo del business soprattutto cinese. Adesso sento più sicurezza perché so a cosa potrei andare incontro se troverò lavoro in questo settore. Semplicemente utilissimo! Grazie al corso di China Business ho scoperto cose che non immaginavo esistessero nel mondo del business, visto che la mia formazione universitaria non prevedeva esami in questo ambito. Lo consiglio a chiunque voglia entrare nel mondo del business e avere a che fare con la Cina.

Imparare dai Professionisti fa la differenza

Giulia D'Ambrosio

Partecipare al Mastery Program "China Business" è stata un'ottima esperienza. Ho avuto la possibilità di conoscere docenti preparati che hanno condiviso con noi la loro conoscenza ed esperienza lavorativa , e colleghi fantastici.Si è creato sin da subito un clima positivo. Consiglio vivamente a tutti di partecipare perché oltre a fornire una preparazione teorica , dà anche una formazione linguistico-culturale e l'opportunità di allenare l'uso del Cinese nel contesto aziendalistico.

Cosa devi fare per diventare un Guerriero del Business?

Ecco il tuo programma di addestramento

  • Hai già esperienza nel settore? Questo modulo ti consentirà di sistematizzare le tue conoscenze e ti sorprenderà con delle competenze che non insegnano in nessun altro corso! Fai il salto di qualità e diventa un professionista a tutti gli effetti!

  • Non hai esperienza nel settore? Questo modulo ti permetterà di creare delle solide fondamenta professionali e ti darà le conoscenze pratiche per iniziare a lavorare nel settore Business con la Cina senza fare figuracce e senza pregiudicare la tua carriera!

  • scriviti subito al videocorso in e-elearning puro “Fare Business con la Cina senza Intoppi” e completalo. Hai capito bene, il corso è fruibile da casa tua, quando vuoi, con il ritmo che vuoi tu. Questo è il primo passo, sono le basi del tuo addestramento militare.

  • Ascolta i video nell'ordine in cui si presentano, per intero e leggi i pdf senza saltare pezzi o interi video, per quanto possa sembrarti di conoscere già quello che il docente sta spiegando

  • Ascolta i video con attenzione e appuntare solo i concetti necessari, ma senza perdere il filo del discorso. Alla fine di ogni capitolo rivedi i concetti e gli appunti per esser sicuro di aver fissato bene le nuove conoscenze apprese prima di procedere con l'unità successiva.

  • Adesso è ora di metterti in gioco,anzi si scendere in Campo sul serio. Il completamento del corso in e-learning ti dà accesso esclusivo all’acquisto della nostra esclusiva sessione di pratica “Fare Business con la Cina - Mani in Pasta”. Si tratta di 20 ore di lezioni da remoto super-intensive con massimo 12 partecipanti in cui i nostri docenti e tutor testano il tuo apprendimento e ti mettono alla prova per farti sviluppare tutte le soft-skill del Business che ti servono per fare la differenza. Le lezioni sono il sabato pomeriggio dalle 14 alle 18, 4 ore per 5 incontri.

Scegli l'Addestramento Completo da Guerriero del Business

Puoi acquistare oggi stesso, insieme al corso "Fare Business con la Cina Senza Intoppi" l'esclusiva sessione di Addestramento sul Campo 20 ore di lezione intensiva per mettere in pratica quello che impari nel videocorso!

  • €568,00

    €568,00China Business 1: guerrieri del Business con la Cina

    Acquista subito

Curriculum del corso

  • 1

    Benvenuto in Fare Business con la Cina senza intoppi

  • 3

    Capitolo 2: basi di economia e business

    • Principali concetti economici da conoscere

    • Le diverse forme di mercato

  • 4

    Capitolo 3: l'azienda

    • Cos'è l'azienda e quali sono le diverse tipologie di aziende

    • Le diverse strutture aziendali

  • 5

    Capitolo 4: la Cina e le aziende

    • La Cina e le aziende: parte 1

    • La Cina e le aziende: parte 2

    • Le aziende a capitale straniero in Cina

    • Diverse forme di internazionalizzazione sul mercato cinese

    • Glossario in cinese e chiusura di un'azienda

    • Glossario Aziende e Dipartimenti

    • Ripassare i contenuti

    • Ripassa quello che hai imparato fino ad ora e clicca sui video per ascoltarli!

  • 6

    Capitolo 5: l'organizzazione interna di un'azienda

    • La struttura interna di un'azienda: la piramide di comando

    • I dipartimenti aziendali

    • Lo scambio dei biglietti da visita

    • Ripassare i contenuti

    • Ripassa quello che hai imparato fino ad ora e fai esercizio di ascolto con i video nel pdf!

  • 7

    Capitolo 6: Istituzioni Cinesi - Stato e Partito

    • Il benvenuto della docente per la parte sulle Istituzioni Cinesi

    • La struttura amministrativa cinese: dal centro alla periferia

    • La struttura istituzionale cinese: dal centro alla periferia

    • Chi governa la Cina?

    • Sato e Partito: convivenza e doppio controllo

    • Uno sguardo da vicino: Come Funziona il Consiglio di Stato

    • Ripassa i Contenuti con la Presentazione Utilizzata nelle videolezioni di questo capitolo

  • 8

    Capitolo 7: Istituzioni Cinesi: Cina, Italia e Mondo

    • Riforme e Apertura: come è nata la Cina contemporanea

    • Istituzioni statali: Italia e Cina a confronto

    • Cina e Italia: punti cardine delle relazioni bilaterali

    • Approfondimento: i rapporti bilaterali tra Italia e Cina

    • La Cina nel mondo

    • Ripassa i Contenuti con la Presentazione Utilizzata nelle videolezioni di questo capitolo

  • 9

    Capitolo 8: PESTGDP Framework of Analysis

    • Analisi PESTGDP: parte 1

    • Analisi PESTGDP: parte 2

    • Ripassare i contenuti

    • Ripassa quello che hai imparato fino ad ora e fai esercizio di ascolto con i video nel pdf!

  • 10

    Capitolo 9: un'analisi delle principali politiche cinesi contemporanee

    • La figura di Xi Jinping e un'introduzione alle principali politiche cinesi contemporanee

    • Belt e Road Initiative - parte 1

    • Belt e Road Initiative - parte 2

    • Belt & Road Initiative - parte 3

    • Made in China 2025

    • Altre iniziative e importanti realizzazioni infrastrutturali

    • Ripassare i contenuti

    • Ripassa quello che hai imparato fino ad ora e fai esercizio di ascolto con i video nel pdf!

  • 11

    Capitolo 10: Professional Skills for International Business

    • L'importanza della prima impressione

    • Il linguaggio non verbale

    • La negoziazione e la scelta del giusto canale di comunicazione

    • Il Networking

  • 12

    Capitolo 11: un'analisi Cross-Culturale per il Business

    • Psicologia d'Affari Cinese: un'analisi cross-culturale

    • Cultura cinese: impatto sul modo di vedere le relazioni di business

    • Il Business Meeting

    • Ripassare i contenuti

    • Ripassa quello che hai imparato fino ad ora e fai esercizio di ascolto con i video nel pdf!

  • 13

    Per concludere...

FAQ

Ecco le risposte alle domande che ti stai facendo

  • Come faccio a sapere se il mio livello di cinese è sufficiente per il China Business Mastery Program?

    Non ci piace usare l’HSK come riferimento perché riteniamo che non dia indicazioni reali sulla conoscenza della lingua, quindi non dirci che livello di HSK hai. Se hai studiato almeno 3 anni cinese al 90% il tuo livello di cinese va bene per iniziare il percorso. I nostri corsi sono tarati per far sì che persone con livelli leggermente diversi di conoscenza del cinese possano comunque trarre moltissimo, sulla base del loro livello di partenza.

  • E se mi accorgo che non fa per me, ho buttato i soldi?

    No, con i corsi in e-learning apprendi tantissime competenze utili e non avrai difficoltà con la parte di lingua perché dovrai seguire e memorizzare i glossari, dunque non c’è rischio! Per quanto riguarda la sessione di pratica Mani in Pasta, potrai usufruire della nostra Garanzia di Sino-Soddisfazione: se alla fine della prima lezione decidi che il corso non fa per te, puoi ritirarti e ti rimborsiamo l’80% della tua retta di partecipazione.

  • La Strategia AvviCina mi dà gli strumenti per fare business, ma se voglio specializzarmi in import-export?

    Abbiamo creato “Diventa Stratega di Import-Export con la Cina” proprio per questo. Il corso sarà disponibile a breve in e-learning e ti permetterà di completare il China Business Mastery Program.

  • Mi rilasciate un attestato?

    Sì! Una volta che avrai frequentato completato il livello 1 del tuo addestramento con questo corso + la sessione di Addestramento sul Campo e sarai diventato un Guerriero del Business con la Cina avrai un attestato di partecipazione!

  • Che opportunità di lavoro mi si prospettano dopo il corso?

    Quando completi il livello 1 del China Business Mastery Program entri di diritto a far parte del Circolo dei Professionisti del Cinese, la network della Élite China Academy. Non solo, al completamento del Livello 2 del China Business Mastery Program hai accesso alla community a porte chiuse il "Campo Base dei Guerrieri del Business" dove condiviamo offerte di lavoro a misura di Guerriero e la nostra Comandante e i Generali ti danno una mano a risolvere le difficoltà operative della vita in prima linea!

  • Dopo l'Addestramento sul Campo finisce così?

    No! Trasformarti in un Guerriero del Business è un traguardo enorme, ma quando lo avrai raggiunto sicuramente vorrai continuare a professionalizzarti. Per questo puoi proseguire l'addestramento con il livello 2 del nostro China Business Mastery Program: "Diventa Stratega di Import-Export con la Cina", anch'esso composto da un modulo di video-lezioni e una sessione di Addestramento sul Campo. (Conoscerai tutti i dettagli dopo aver intrapreso la Via del Guerriero del Business!)

  • Tutto chiaro?

    Se hai altre domande scrivici ad academy@elitechina.it e ti aiuteremo a capire come impostare al meglio il tuo percorso per diventare un Guerriero del Business!